Attività

cropped-image032-1.jpg

LA VALLE DEL SOLE

La Valle di Blenio è detta Valle del Sole perché non conosce il freddo. Certo, d’inverno si può sciare lungo piste che sembrano disegnate apposta per le famiglie oppure ci si può inoltrare lungo i sentieri innevati di dolci pianure per lo sci di fondo o per escursioni tra boschi e ruscelli. Ma anche nei mesi invernali il freddo è un optional, perché le Terre di Blenio sono talmente solari, gioiose e ospitali da far segnare in ogni stagione la massima temperatura sul termometro delle vacanze.

È dunque il sole che rende annuale il turismo nella Valle di Blenio, influenzando un clima davvero eccezionale che fa di queste terre, che si aprono a Nord col passo del Lucomagno, un paradiso per l’ospite, grazie a una natura sublime - tutta da scoprire a piedi, in rampichino o a cavallo - che fa da cornice a una serie di iniziative culturali, sportive e ricreative ampia e diversificata.

Anche la storia è ricca, e rivive nelle sfilate delle milizie napoleoniche, nelle sale di piccoli e austeri musei, nelle rovine di un castello o nei saloni in una fabbrica dove l’antica arte del cioccolato ha lasciato il posto ai profumi e ai sapori del territorio. Territorio ricco di prodotti che vanno dalle erbe officinali all’acqua termale, dai formaggi al vino, dove l’ospite può trascorrere le proprie vacanze in modo intimo e autentico. Innamorarsi della Valle di Blenio è facile, perché qui l’ospitalità è solare.

VALLE DI BLENIO  E SPORT INVERNALI

nara-2 L’inverno in Valle di Blenio  invoglia a trascorrere le giornate all’aperto.

Se si pensa all’inverno e Valle di Blenio, il pensiero va allo sci e alle piste. Una vacanza invernale in Valle di Blenio significa tuttavia anche attività e sport all’aria aperta. Se desiderate trascorrere una giornata sulla neve  lontano dalle piste da sci per provare nuovi e divertenti sport, Valle di Blenio offre tantissime allettanti possibilità per organizzarsi il tempo libero e respirare a pieni polmoni la fresca aria di montagna.

E se qualche volta il tempo dovesse fare le bizze, niente paura, in Valle di Blenio,  ci sono tante possibilità di trascorrere tempo libero al coperto.